Cosa è il metodo Mézières?
Il metodo Mézières è un trattamento rivoluzionario, scoperto nel 1947 da Françoise Mézières.
Lei ha visto, capito e affinato con pazienza il suo metodo, per farne lo strumento straordinario ed efficace per le alterazioni che ostacolano le funzioni e che sono alle origini di molti malesseri.
Esso consiste nel trovare, nello squilibrio generale di tutta la nostra muscolatura, il muscolo o i muscoli contratti o raccorciati, nel lavorarli facendone allentare le tensioni per ridargli la loro lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa.
I principi del metodo sono semplici e logici. Ma l’attuazione pratica di un trattamento Mézières è molto più complesso da realizzare.
Perché farsi trattare con il metodo Mézières?
Perché ha al centro l’uomo come unita: il suo corpo ci parla e ci aiuta a capire di cosa ha bisogno per migliorare, per essere in armonia.
Perché è un trattamento che tende alla ricerca delle cause di un problema sciogliendo nodo dopo nodo i “compensi” che si instaurano nel corpo attraverso le catene muscolari e che spesso vengono scambiati per il vero problema.
Françoise Mézières ci ha insegnato che il motivo per cui ci si rivolge per un trattamento è spessissimo causato da un riflesso antalgico “a priori”:
-prima di avvertire un dolore il corpo si difende con una posizione antalgica, che presto o tardi, causerà altrove dolori o alterazioni funzionali
-da qui parte la ricerca attenta e laboriosa del mezierista.
Ripristinando la forma, si ripristina la funzione fisiologica di ciascuna articolazione.
I dolori della colonna vertebrale (lombalgie, cervicalgie, ecc…), delle articolazioni, le nevralgie……scompaiono o si attenuano fortemente, perchè viene meno la causa che le ha prodotte: l’accorciamento delle catene muscolari.
Il corpo, per funzionare bene, deve essere simmetrico, armonioso ed equilibrato. Questo è vero sempre, anche quando ci può sembrare che qualcosa è troppo difficile da trattare. Ernie discali, artrosi ed altre condizioni migliorano e il corpo ritrova un funzionamento armonioso.
Gli squilibri delle funzioni neurovegetative, come disturbi digestivi, cardiaci, ginecologici (soprattutto dolore pre-mestruale), le funzioni circolatorie e problemi come vertigini e cefalee, quando riconducibili al rachide cervicale, scompaiono o si attenuano decisamente.
Inoltre il metodo Mézières si rivolge anche a chi, pur non manifestando una disfunzione organica e muscolare, desidera raggiungere e mantenere uno stato di benessere attraverso una maggiore conoscenza del sé corporeo.
Le sedute Mézières sono sempre personalizzate in funzione alle esigenze e alle caratteristiche del soggetto e organizzate per cicli di trattamenti.
Come si svolge una seduta Mézières?
Una seduta Mézières è sempre unica ed individuale.
Dura circa cinquanta minuti, un’ora e si svolge a terra su semplici tappetini.
Attraverso l’allungamento delle catene muscolari, tratta il corpo in forma complessa
eliminando un compenso dopo l’altro, arriva alla causa primaria del problema.
Reazioni passeggere dovute alle sedute
Durano generalmente 48 ore e sono di due tipi:
meccanico: indolenzimento, crampi, ricomparsa dei vecchi dolori, comparsa di dolori sconosciuti al soggetto (che rimandano ad un riflesso antalgico a priori);
neurovegetativo: freddo, fame, sete, sonno, riso, pianto, tosse, tremito, vertigine.
Tutte queste reazioni sono un buon segno ed esprimono la liberazione delle tensioni muscolari e psichiche con conseguenze riflesse sul sistema neurovegetativo, quindi anche circolatorio.
CONTROINDICAZIONI assolute:
i primi 3 mesi di gravidanza: rischio di aborto spontaneo derivante dall’iperpressione addominale e dagli effetti potenti sulla statica pelvica e sul perineo prodotti dalle posture. Stati infettivi ed infiammatori acuti.
Sindromi tumorale. Malattie degenerative del muscolo. Stati psicotici.
CONTROINDICAZIONI relative:
Sono i limiti legati alla mancanza di motivazione e dunque di partecipazione del soggetto.
var addthis_config = {"data_track_clickback":false,"data_track_addressbar":false,"data_track_textcopy":false,"ui_atversion":"300"}; var addthis_product = 'wpp-2.5.1';